03. giugno 2015 · Commenti disabilitati su L’ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI ACQUAPENDENTE · Categorie:Studi e saggi

A cura di Marcello ROSSI

L’Archivio Storico Comunale di Acquapendente è fisicamente collocato con la Biblioteca Comunale nei locali del vecchio lavatoio pubblico costruito dall’arch. Guglielmo Meluzzi alla fine del XIX secolo. Questa unione, favorita dall’incremento della ricerca e della produzione di pubblicazioni di storia e tradizioni locali ha permesso di offrire ai ricercatori, agli studiosi e agli studenti, spazi, attrezzature e servizi idonei, ampi orari di apertura, assistenza di personale qualificato.

L’Archivio Storico di Acquapendente è particolarmente ricco e importante, infatti conserva serie di documenti pressoché complete e non ha subito particolari danneggiamenti per calamità naturali o durante l’ultima guerra. E’ costituito da circa 600 buste di documenti e oltre 1000 registri. I documenti più antichi risalgono al 1200 (esiste la copia anche di un atto della fine del 1100). Dagli inizi del 1400, poi, la documentazione non è più sporadica e le serie sono quasi complete.

Le serie principali del Archivio preunitario sono le seguenti: Fondo Diplomatico, Libri Iurium, Statuti, Capitoli e Regolamenti, Riformanze-Consigli, Bandi, Sindacati, Estrazioni del Bossolo, Atti Giudiziari (Cause Civili), Atti Giudiziari (Criminali), Atti Giudiziari (Danno Dato), Catasti, Istrumenti, Aste-Appalti-Affitti, Libri Del Camerariato-Entrate e Uscite, Registri di Corrispondenza, Corrispondenza, Disegni e mappe. Sono presenti inoltre gli Archivi aggregati di Torre Alfina, di Trevinano e dell’Ospedale civile di Acquapendente.

La documentazione è stata completamente riordinata e sono stati effettuati importanti interventi di restauro sui registri particolarmente deteriorati, sulle pergamene e sui disegni.

Il fondo membranaceo inoltre è stato interamente studiato da Laura Andreani e Marcello Rossi con la trascrizione completa del testo, il regesto e l’analisi diplomatica. Molto importante è la ricca documentazione relativa al periodo della Repubblica Romana del 1798-99 quando Acquapendente istituì una delle prime Municipalità repubblicane.

Copertina Quaderni dell'Archivio Storico

Attualmente l’Archivio Storico di Acquapendente sta assumendo un ruolo fondamentale nella realtà culturale del Comune attraverso le attività didattiche, le mostre documentarie, gli studi in corso e la creazione della collana editoriale “Quaderni dell’Archivio Storico” dove vengono pubblicate la ricerche più interessanti per la conoscenza della “Storia locale”.

Di particolare rilievo è il Fondo fotografico dell’Archivio Nocchia, conservato nell’Archivio Storico che permette di effettuare mostre retrospettive sul paese, sugli aquesiani e sulle tradizioni e particolarità locali. Da queste mostre è nata l’apprezzata serie editoriale dei “Ricordi in … colore” che ha già al suo attivo n. 6 volumi.

Copertina del libro fotografico Ricordi in Seppia

Archivio Storico Comunale – Via Cantorrivo, 13 – 01021 ACQUAPENDENTE – Viterbo

Tel. 0763.734776 – Responsabile: Marcello Rossi

Orario di apertura: stesso orario della Biblioteca Comunale

biblioteca.acquapendente@interbusinnes.it

Commenti chiusi.