Identity_Conferenza_Maggio2015

 

Il 30 maggio 2015, alle ore 10 presso la Sala Conferenze del Museo della Città di Acquapendente (VT), si terrà la prima conferenza del ciclo dedicato alla ceramica di Acquapendente dal XIII al XVIII secolo. (download locandina in formato jpg)

La Conferenza è organizzata dall’Archeoclub di Acquapendente e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquapendente.

Gli argomenti principali riguarderanno:

La “SUPERBOTTEGA” Descrizione di uno strumento di analisi critica che ha rivoluzionato la storia della Maiolica Italiana del Rinascimento.

I del CARINA-RUBEIS ad Acquapendente-Una dinastia, tre generazioni di grandi maiolicari di origine toscana, operanti per circa un secolo (1470/1570) in Acquapendente. 

A cura di Alberto Piccini
Presentazione dei documenti d’archivio relativi alla famiglia di maiolicari del CARINA-RUBEIS.

A cura di Fabiano Fagliari Zeni Buchicchio

Sarà presentato il programma futuro dell’Archeoclub di Acquapendente e i nuovi strumenti online a disposizione dei soci e degli appassionati di archeologia.

 

La Conferenza è inserita nel più ampio programma della European Francigena Marathon che si terrà il 31 maggio 2015 (info: http://www.francigenamarathon.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

1 commento

  1. Ringrazio Alberto per l’invito. Purtroppo non posso partecipare all’incontro di Acquapendente perché ho una relazione al Convegno di Savona lo stesso giorno 30. Ringrazio anche per la documentazione che ricevo, che tengo nella massima considerazione. Con l’occasione, invio ad Alberto i miei più cordiali auguri di buon lavoro.

    Fausto Berti